Corso di Sax


Corso di Sax

Corsi di Sax a Cornaredo, Bareggio e Settimo Milanese.

Il sassofono, saxofono, o, semplicemente, sax, è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice, fa parte della famiglia dei legni e non degli ottoni poiché, sebbene il corpo dello strumento sia normalmente di metallo, l’emissione del suono è provocata dalla vibrazione di un’ancia ricavata da canna comune. La lunghezza della colonna d’aria vibrante, e quindi l’altezza del suono prodotto, viene modificata attraverso dei fori, controllati da chiavi, sul corpo dello strumento. Il sassofono classico è uno strumento traspositore in cui la nota più bassa dipende dalla versione.
Fu inventato da Adolphe Sax, da cui ha preso il nome.

4

Insegnanti di SAX

ALESSANDRO

ALESSANDRO LENNA

Insegnante di Saxofono

Alessandro entra a contatto con il mondo della musica per la prima volta a 8 anni quando inizia a studiare pianoforte. A 11 anni arriva il colpo di fulmine per il sassofono, strumento che non abbandonerà più e continuerà ad approfondire fino a conseguire la laurea triennale in Sassofono Jazz presso il Conservatorio di Milano “G. Verdi” sotto la guida del M° Tino Tracanna, dove tutt’ora sta conseguendo il biennio accademico di II livello.
Ha frequentato seminari e masterclass di musicisti di alto calibro quali: Ramberto Ciammarughi, Claudio Fasoli, Peter Erskine, Federico Senesi, Daniele Comoglio, Stefano Grasso, Riccardo Luppi, Maurizio Giammarco, Marshall Gilkes e molti altri.
Ha maturato diverse esperienze e suonato in diversi contesti: dall’Orchestra Nazionale Jazz (ONJ) all’Orchestra Internazionale Peruviana, da eventi privati fino a sfilate di moda di etichette famose.